GARAGE ITALIA MILANO, 2016-2017

ARCHITETCURAL LIGHTING DESIGN,
PRODUCT LIGHTING DESIGN,
SPECIAL FURNITURE
‘A piazzale Accursio una bellissima architettura sembra spiccare il volo. Qui si incontreranno personaggi "visionari", anticipatori delle tendenze del domani.’

Lapo Elkann ha riconosciuto in questo oggetto abbandonato da tanti anni un grande valore e ne ha fatto una architettura aperta a tutti quelli che hanno la curiosità e la volontà di vedere oltre quello che già esiste.’

Michele De Lucchi ha realizzato il progetto architettonico ed il progetto di interni.

Andrea Castejon è l'autore del progetto di lighting design.la luce architettonica è l’elemento chiave della rappresentazione dello spazio, delle sue forme e soprattutto dei suoi colori.

Dall’elegante ascensore in cui il gusto classico del velluto verde e blu e della pelle Foglizzo 1921 incontra la luce tecnica ed innovativa della lente lensoptica amP, alla 'Materioteca', fucina dei progetti di personalizzazione delle carrozzerie, in cui la luce domina la scena e fa esplodere il colore nello spazio. La qualità della luce e l’indice di resa cromatica (CRI – color rendering index) altissimo, pari a 98, permettono di esprimere tutta la ricchezza cromatica dei campioni di vernici, pelli e tessuti esposti.

La luce diventa un mezzo di comunicazione, per raccontare la passione che Lapo Elkann e il suo team trasmettono durante la creazione e la personalizzazione di automobili, aerei e imbarcazioni.

L’insieme caotico ed aggrovigliato di mille forme e colori diferenti della zona lounge bar è ’Nuvola Creativa’, una struttura sospesa di oltre 1000 modellini di automobili in scala 1:18, un oggetto magico illuminato da 192 piccoli elementi luminosi disegnati su misura per l’installazione, ad evocare i ricordi dell’infanzia e del mondo delle corse automobilistiche.

7 corpi illuminanti dalle connotazioni vanitose, circondano la nuvola del lounge bar, generando un’atmosfera calda ed avvolgente, cercando di ricordare ‘…un tramonto a South Beach...’. Un guscio morbido, color rosa flamingo racchiude una luce bianca dinamica, che varia la temperatura di colore a seconda dei momenti della giornata.

54 pezzi, tutti differenti tra loro, unici in termini di finitura metallica fiammata effetto bruciato a ricordare una marmitta, illuminano il ristorante al piano primo targato Carlo Cracco, mentre la mutevolezza e la preziosità del vetro borosilicato cromato permette di ottenere particolari effetti di riflessione e trasparenza nei bagni, in stile Riva.

Due linee spezzate di corpi illuminanti che ricordano le vecchie lampade al neon, rese contemporanee grazie all'utilizzo di sorgenti luminose led, sono state predisposte sul perimetro delle tettoie, ali dell’edificio, in pieno spirito e stile anni ’50. Questo particolare elemento illuminante architettonico valorizza la forma aerodinamica dell’edificio stesso, dando nuova vita all' ”ex stazione illuminata”

AUTHOR OF LIGHT
ANDREA CASTEJON

ARCHITECTURE AND INTERIOR
AMDL CIRCLE
MICHELE DE LUCCHI

TECH AND DESIGN LEADS
CENTROPOLIS DESIGN LUX

TECH AND DESIGN SPECIFICATION
975 CORPI ILLUMINANTI PUNTUALI 3000K
156 CORPI ILLUMINANTI LINEARI 3000K
7 MT-MIAMI THUNABLE WHITE 2700-4000K
64 MT-MINISPOT 3000K
54 MT-MARMITTA 3000K/3000K
6 MT-FANALE 3000K

TECHNICAL PARTNERS
VIABIZZUNO MILANO
IGUZZINI MILANO
HI LITE NEXT MILANO