ELI-STATION, 2022-2024

ARCHITETCURE,
LANDSCAPING,
LIGHTING DESIGN
Helicopter Station.

L’obbiettivo della progettazione è la riqualificazione di elisuperfici esistenti sul territorio nazionale, partendo da punti già presenti sul territorio, trasformandole in eliporti attrezzati.

Eli Station integrate nel terreno, a ‘zero’ impatto ambientale, dalla materia e dai colori della terra per dare naturalezza e matericità all’architettura.
Luce naturale filtrata e luce zenitale attraverso grandi aperture vetrate; ampiezza e luminosità.

Forma semplice inserita nel terreno, in raccordo con le curve del suolo esistente per rendere la semplicità geometrica il più possibile sinuosa e naturale.

Sottrazione di terreno poi riportato per i raccordi, creazione di un contenitore seminterrato coperto con deflusso e raccolta delle acque piovane. Elementi superiori e laterali frangiluce, copertura verde in armonia e continuità con l’ambiente esterno.

Progettata con particolare attenzione ai flussi di interconnessione interno/esterno: spazi interni permeabili e facilmente attraversabili, spazi esterni con possibili percorsi senza accesso all’area interna.

Attrezzature di car sharing completamente elettrico ed autosufficiente, pannelli solari fotovoltaici e termici, raccolta acqua piovana e water recycle.

Energia auto prodotta, valore aggiunto alla struttura che garantisce autosufficienza energetica.
CONCEPT DESIGN PRINCIPAL
ANDREA CASTEJON

ARCHITECTURE
ANDREA CASTEJON

TECH AND DESIGN LEADS
CENTROPOLIS DESIGN VET
CENTROPOLIS DESIGN LUX